La malattia parodontale (o parodontite) è un’infiammazione batterica che colpisce il parodonto. Diversamente dalle altre patologia del cavo orale, la malattia parodontale è spesso indolore e asintomatica, per questo solitamente, quando ci si accorge del problema, l’infiammazione è già in uno stadio piuttosto avanzato. In presenza di una seria parodontite, le gengive ed il tessuto osseo sottostante si danneggiano gravemente fino a provocare la perdita del dente. La parodontite di solito, inizia come gengivite, pertanto in presenza di queste patologie la prevenzione è indispensabile in quanto la gengivite, se curata, è facilmente reversibile, mentre in presenza di una parodontite la cura consiste nel bloccare il processo infiammatorio ma non sempre è possibile recuperare i tessuti persi. Per evitare l’insorgere di malattie parodontali è fondamentale adottare tutti gli strumenti e le manovre di prevenzione.

Le cause principali della malattia parodontale sono:

  • Una scarsa igiene orale: in mancanza di un’adeguata igiene orale la placca che si deposita sui denti si trasforma in tartaro che va a depositarsi fino a sotto la gengiva causandone l’infiammazione ed il sanguinamento.

  • Fumo: è uno dei fattori di rischio di infiammazioni gengivali. Uno dei primi sintomi della presenza di un’infiammazione gengivale è il sanguinamento delle gengive. Il fumo provoca una forte vasocostrizione che nasconde il sanguinamento. Per questo motivo i fumatori non si accorgono facilmente della presenza e della progressione della patologia.

  • Predisposizione genetica: diversi studi dimostrano che una persona su tre ha una predisposizione ereditaria allo sviluppo delle malattie parodontali.

  • Diabete:è ormai stato dimostrato che vi è una connessione tra il diabete e la parodontite, in quanto uno scarso controllo della glicemia può influire negativamente sulle condizioni parodontali.

Come riconoscere la malattia parodontale

Abbiamo già specificato come nella maggior parte dei casi le infiammazioni del parodonto siano asintomatiche. Vi sono però dei segni che contraddistinguono queste infiammazioni per cui è importante conoscerli e riconoscerli. I segni più frequenti di una parodontite possono essere:

  • il sanguinamento delle gengive durante l’igiene orale quotidiana

  • gengive ritirate

  • gengive gonfie e/o arrossate

  • ipersensibilità dentinale

  • mobilità di alcuni denti

  • alitosi

La prevenzione è il miglior rimedio contro le infiammazioni gengivali e la parodontite ed effettuare regolarmente l’igiene orale professionale, è la migliore forma di prevenzione!

Lo Studio Odontoiatrico Macris sa bene che prevenire è meglio che curare e si avvale di tutti gli strumenti tecnologici per la diagnosi e l’eventuale cura di questa patologia.