L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle lesioni della polpa dentale, che è quel tessuto che contiene i vasi sanguigni ed il nervo del dente. La polpa dentale si trova nel canale che scorre all’interno del dente e si estende dalla camera pulpare attraverso il canale radicolare fino all’apice della radice.
Quando si ricorre al trattamento endodontico?
Diverse possono essere le cause che portano al trattamento endodontico (o devitalizzazione), la più frequente è quando una carie viene trascurata ed arriva fino al nervo. In questi casi si avvertirà un forte dolore, in quanto i batteri sono penetrati nella polpa dentale provocandone l’infezione (pulpite). Nei casi di pulpite è estremamente importante intervenire con tempestività per evitare che l’infiammazione si propaghi al di fuori dell’apice della radice del dente, fino ad arrivare ad un vero e proprio ascesso che può arrivare a danneggiare l’osso, fino alla perdita del dente stesso.
Quando una carie non è stata adeguatamente trattata o quando il nervo muore, ovvero quando va incontro ad una necrosi spontanea, si possono formare granulomi o cisti, che necessitano di un immediato intervento endodontico.
Altre cause che possono portare al trattamento endodontico sono: gravi lesioni, forti traumi, fratture ai denti, nonché malattie parodontali. In tutti questi casi è facile che i batteri con le loro tossine possano penetrare nella polpa provocando un’infiammazione alla punta della radice accompagnata de forte dolore e gonfiore (ascesso). In un primo momento l’infiammazione può essere asintomatica, ma non appena entra nella sua fase acuta si avvertono i primi sintomi fino ad arrivare all’ascesso che è generalmente molto doloroso.
Prima di eseguire un trattamento endodontico è necessaria una corretta diagnosi, per questo lo Studio Odontoiatrico Macris assicura a tutti i pazienti una prima visita estremamente accurata, con analisi radiografiche ed indagini cliniche fotografiche, in modo da poter individuare la migliore terapia per poter recuperare il dente danneggiato e si avvale dell’ausilio di diverse tecnologie e strumenti computerizzati atti ad eseguire l’endodonzia nel modo migliore, più sicuro e più moderno.